Header Image
 

Corso "Mio Signore e mio Dio" a Vittoria

05 Febbraio 2020

Venerdì 31 Gennaio e 1-2 Febbraio 2020 la nostra comunità è stata chiamata a predicare il corso “Mio Signore e mio Dio” nella parrocchia san Domenico Savio di Vittoria. Il titolo del corso prende spunto dall’episodio di Tommaso nel cenacolo dopo la risurrezione di Gesù è una delle più belle professioni di fede riportate dai Vangeli. È il grido umile, ma colmo di gioia e di certezza, di chi finalmente ha vinto ogni incredulità ed ha riconosciuto in Gesù di Nazareth il volto del Figlio di Dio.

Il corso ha seguito un percorso biblico attraverso la vita di otto personaggi che, nella loro esperienza di fede, hanno vissuto tre momenti fondamentali:
1) l’incontro con Gesù che porta ad adorarlo;
2) la scoperta della comunità come luogo in cui questo incontro si realizza;
3) la missione come frutto di una comunità adorante.

Sono state tre giornate di grazia su grazia in cui il Signore ha toccato e sanato le ferite di tanti cuori: ognuno ha potuto rispecchiare la propria vita in uno dei tanti personaggi di cui si è parlato ma soprattutto ha potuto fare esperienza, in tanti momenti, di stare cuore a cuore con Gesù risorto presente nel sacramento dell’Eucaristia.
Meraviglioso vedere i cuori toccati dalla misericordia, i volti risplendere di nuova speranza, gli occhi illuminati dalla luce vera che illumina ogni uomo. Tutto questo vissuto insieme come comunità dove si scopre la bellezza e il dono dei fratelli, si impara ad aspettare i tempi degli altri, a perdonarsi e a camminare insieme per annunciare al mondo che Gesù è risorto.
Come Tommaso, i discepoli di Emmaus, si ci può allontanare dalla comunità quando si vive un momento di sofferenza, di delusione ma sempre l’incontro con Gesù, quando è autentico, ti riporta al cuore, al centro della comunità, della Chiesa perché è li che possiamo toccare le piaghe di Gesù e affermare “io l’ho visto, l’ho incontrato”.
“Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro». (Mt18,20)
Alleluia!