Header Image
 

5° Incontro Regionale Responsabili Adorazione Pergusa 10/02/2019

18 Febbraio 2019

Si è svolto a Pergusa il 10 Febbraio 2019, presso l’Oasi Francescana, l’incontro Regionale dei Responsabili delle Cappelle dell’Adorazione Eucaristica che ha visto la partecipazione di circa 250 persone venute da ogni parte della Sicilia.

Un appuntamento che ci vede partecipi di una Primavera Eucaristica che in questi ultimi anni ha visto crescere in maniera esponenziale le Cappelle dell’Adorazione aperte in tante città e paesi della nostra Sicilia e con esse le persone che sempre più portano avanti l’opera che vede aprire le chiese dove Gesù Eucaristia viene esposto giorno e notte, dilatando sempre di più il Polmone della Preghiera Eucaristica.

Sono circa 10 anni che, per iniziativa di laici e sacerdoti, si cerca di fare conoscere e apprezzare la bellezza e la ricchezza di una Cappella aperta dove viene esposto Gesù Eucaristia notte e giorno.

L’Eucaristia, inizio e fine di ogni attività Pastorale, centro imprescindibile della nostra Fede e del nostro andare.

Una giornata vissuta con Cristo e con i fratelli. Incontro che ha ci permesso di vederci, di conoscerci meglio in un clima di fraterna amicizia.

La catechesi di Monsignor Giuseppe Costa della Diocesi di Messina, molto ricca e bella, ha toccato molti punti importanti del Nuovo Testamento sull’Eucaristia e ci ha fatto sentire pienamente confermati e in sintonia con la Parola e con la Chiesa nel portare avanti questa missione.

“ L’Adorazione non è un parlare singolo, l’Adorazione è un ascolto reciproco “  (Mons. Giuseppe Costa)

“Una Adorazione che è staccata dalla Celebrazione Eucaristica rischia di scivolare in un sentimentalismo. L’Adorazione Eucaristica nasce dalla Celebrazione Eucaristica e conduce alla Celebrazione Eucaristica”        (Mons. Giuseppe Costa)

La riunione in piccoli gruppi che è seguita ci ha permesso di metterci a confronto e di scambiarci le reciproche esperienze ed è di fatto servita a spronarci e a continuare con entusiasmo nuovo nel servizio a  Gesù e ai fratelli.

Il pomeriggio poi ci ha visti, tutti insieme, partecipi nella recita della Coroncina della Divina Misericordia e Adoranti davanti all’esposizione di Gesù Eucaristia.  E’ seguita la Santa Messa, fonte e culmine del nostro andare, concelebrata da 5 Sacerdoti.

L’appuntamento prossimo è per il 25 Aprile 2019 a Santo Stefano di Camastra (ME) dove ci ritroveremo per l’incontro Regionale di tutti gli Adoratori di Sicilia.

“Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e Verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è Spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in Spirito e Verità” ( Gv 4,23-24 ).

Contatti

Comunità "Eccomi, manda me!"

Via don Salvatore Tumino, 15
Contrada Pozzillo
97100 Ragusa (RG)

Telefono
+39 0932.669314
+39 339.7412225

Email
info@eccomimandame.it

Info corsi
scuola@eccomimandame.it