Header Image
 

AVVISI PER TUTTI
MERCOLEDI 19 Giugno dalle ore 20.30 siete tutti invitati a trascorrere una serata nel cortile della Comunità in c/da Pozzillo. Sarà un'occasione per stare insieme, per ascoltare la Parola di Dio e per adorare il nostro Signore Gesù Cristo. Concluderemo con un piccolo rinfresco. Non sarà celebrata la S. Messa. L'incontro è aperto a tutti e potrebbe essere un'ottima occasione anche per invitare i membri dei vostro oikos.
-
Da martedì 25 giugno e per tutti i martedi di luglio, i consueti incontri di Comunità sono aperti a tutti. L'incontro inizia alle ore 20,00 e si concluderà alle 21,30. Ci sarà l'Adorazione Eucaristica animata e meditazione dell'Esortazione Apostolica "Gaudete et exsultate".
-
Gli incontri estivi di tutte le cellule si terranno il 27 luglio e il 31 agosto presso la Casa Bachelet in Via Portovenere angolo via Dandolo a Marina di Ragusa. Inizieranno alle ore 21.00 con la S. Messa.
-
AVVISI CORSI
Come ogni anno stiamo organizzando i ritiri estivi presso la Casa di Spiritualità "San Luca". Ecco le date di ogni ritiro e i referenti. Le iscrizioni partiranno dall'1 Luglio. Nei ritiri di agosto è previsto il servizio baby-sitter per i bambini fino a 10 anni.

Corso "GESU' MEDICO DEGLI SPOSI": 12-14 Agosto 2019
Per le prenotazioni: Antonio 338.3467375

Ritiro "AVE MARIA": 16-18 Agosto 2019
Per le prenotazioni: Paolo 328.4838383

Ritiro PER BAMBINI "MISSIONE COMPIUTA": 31 Agosto - 1 Settembre 2019
Per le prenotazioni: Gianluca 338.8207758

Ritiro PER GIOVANI "GIOVANI PROFETI": 7-8 Settembre 2019
Per le prenotazioni: Ivana 329.2055394
-
AVVISI PER I LEADER
Questa è l'ultima settimana in cui trovate gli avvisi e l'insegnamento prima della pausa estiva. Si riprenderà regolarmente a partire dal 16 settembre.

Multimedia

AVVISI PER TUTTI
Venerdi 7 Giugno a San Vito ci sarà la Santa Messa alle ore 20:00 e a seguire la preghiera di lode e adorazione.
-
Venerdi 21 Giugno dalle ore 20.30 siete tutti invitati a trascorrere una serata nel cortile della Comunità in c/da Pozzillo. Sarà un'occasione per stare insieme, per ascoltare la Parola di Dio e per adorare il nostro Signore Gesù Cristo. Concluderemo con un piccolo rinfresco. Non sarà celebrata la S. Messa. L'incontro è aperto a tutti e potrebbe essere un'ottima occasione anche per invitare i membri dei vostro oikos.
-
AVVISI ADORAZIONE
E' attualmente scoperto il turno di adorazione di Giovedi ore 03-04. Se qualcuno è disponibile a coprirlo può contattare Antonio al 338.3467375.
-
AVVISI DIOCESANI
Domenica 9 Giugno dalle ore 16.30 presso la Parrocchia SS. Nunziata si terrà l'incontro diocesano di Pentecoste con il nostro Vescovo Mons. Cuttitta.
-
AVVISI PER I LEADER
L'ultima settimana con avvisi e insegnamenti sarà dal 10 al 16 giugno. Tutti gli insegnamenti già ascoltati durante l’anno, hanno arricchito il nostro archivio del Portale delle Cellule e il nostro gruppo su Whatsapp, nel periodo estivo potrebbero servire per gli incontri di Cellula, essere condivisi con i cellulini e anche con i fratelli che stiamo evangelizzando..

Multimedia

AVVISI PER TUTTI:
- Mercoledi 29 maggio, la S. Messa per l'anniversario della nascita in cielo del nostro don Salvatore Tumino, sarà quella vespertina delle ore 19.00 presso la chiesa dei Salesiani e sarà animata dalla nostra comunità.
- Il Centro Aiuto alla Vita ci invita a un momento di preghiera del Santo Rosario e di Adorazione animata presso la chiesa di san Vito venerdì 24 maggio dalle 18:00 alle 20:00. Dal concepimento al termine naturale vogliamo pregare perché il dono grande della Vita possa sempre trionfare.
- Venerdi 7 Giugno a San Vito ci sarà la Santa Messa alle ore 20:00 e a seguire la preghiera di lode e adorazione.
AVVISI PER I GIOVANI
- Venerdi 31 Maggio nella Chiesa di San Vito, dalle ore 21.00 ci sarà un incontro di preghiera pensato per tutti i giovani dai 20 anni in su.

Multimedia

Arrivederci in Paradiso….
con questo augurio, urlato senza proferire parola, Suor Caterina salutò Don Salvatore dopo la sua ultima visita al Carmelo, qualche giorno prima di nascere a vita nuova ….
Ed il ricordo di questo muto grido di gioia è divenuto il tema conduttore dell’incontro delle Cellule di Ragusa svoltosi il 19 maggio presso la struttura teatro dei Salesiani.
Incontro con padre Salvatore Tumino, con la sua fede incrollabile ed i suoi figli spirituali…. inevitabilmente nella gioia; del resto all'entrata l’equipe di servizio mi aveva appena offerto una perla tratta dal suo libro Rifletti “Dona gioia a chi ti sta accanto e la gioia non si allontanerà mai da te “.
Nel frattempo i giovanissimi, con la forza del loro tenero sorriso “mandano in panchina” nelle prime file del teatro, tutta la corale, intonando insieme a loro ed a tutti noi, canti e dolci melodie per tutto l’incontro.
Canti che scuotono le mura di Gerico, pieni della freschezza di nuovi occhi, appena affacciati all'orizzonte della vita e capaci di vedere nuovi traguardi di evangelizzazione.
Inni che pian piano si fondono nella richiesta verso lo Spirito Santo di scendere sull'assemblea e e la Parola di Dio risuona nei cuori con l’autorità della verità!
Spada a doppia lama, che fa suo prezioso strumento Padre Tonino Puglisi, nuovo consigliere spirituale della nostra comunità, nominato dal Vescovo in sostituzione del nostro caro Don Gianni Mezzasalma al quale sono state affidate nuove sfide pastorali.
Parola che ci istruisce, ci guida e ci incoraggia… Ap 21,1 …. Egli abiterà con loro ed essi saranno suoi popoli ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio. E asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non vi sarà più la morte né lutto né lamento né affanno, perché le cose di prima sono passate». E Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose».
Don Tonino, sacerdote colto ed amabile, innamorato della nostra realtà, mentre ci confida che il suo cammino di consacrato è caratterizzato da passi in avanti …. ai quali seguono umani indietreggiamenti, nella sua riflessione pone la lente d’ingrandimento sulla potenza della Parola di Dio; Ella fa nuova ogni persona che si accosta a Lui, rendendola capace di rinnovarsi abbandonando odio e risentimento, capacitandola di amare perfino i nemici! il Vangelo è sempre nuovo per la sua forza rigenerante!
È nella logica dell’animo umano, che ascolta Dio, desiderare ardentemente di adorare Gesù Eucaristia…
Ed il canto “mi arrendo a Te” diviene propedeutico alle nostre ginocchia che si piegano (Fil 2- 9,10) Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra….
Quindi ascoltiamo Padre Salvatore nella sua lettera testamento verso tutti noi, ci ha rigenerati nel Signore Gesù annunciandoci il suo amore, …. arrivederci in Paradiso…!
La celebrazione della Santa Messa ci fa tornare in letizia alle nostre case, sazi di Dio.

Multimedia

AVVISI PER TUTTI:
- Mercoledi 29 maggio, la S. Messa per l'anniversario della nascita in cielo del nostro don Salvatore Tumino, sarà quella vespertina delle ore 19.00 presso la chiesa dei Salesiani e sarà animata dalla nostra comunità.
- Il Centro Aiuto alla Vita ci invita a un momento di preghiera del Santo Rosario e di Adorazione animata presso la chiesa di san Vito venerdì 24 maggio dalle 18:00 alle 20:00. Dal concepimento al termine naturale vogliamo pregare perché il dono grande della Vita possa sempre trionfare.
- Venerdi 7 Giugno a San Vito ci sarà la Santa Messa alle ore 20:00 e a seguire la preghiera di lode e adorazione.
AVVISI PER I GIOVANI
- Venerdi 31 Maggio nella Chiesa di San Vito, dalle ore 21.00 ci sarà un incontro di preghiera pensato per tutti i giovani dai 20 anni in su.

Multimedia

Siamo abituati a dare per scontato che l'evangelizzazione parta sempre dai più grandi, senza vedere quanto bisogno di dare abbiano anche i più piccoli!
A darci una bella risposta sono stati proprio i giovanissimi della nostra comunità di età compresa fra i 13 e i 18 anni che venerdì 10 maggio 2019 hanno organizzato una serata di evangelizzazione per i loro amici, un vero e proprio spettacolo esibito sul palco del cineteatro Lumiérè.
Quanti talenti ha distribuito il buon Dio fra questi giovani! Una band strepitosa ha accompagnato l'intero spettacolo con canti nuovi e adatti ai più lontani e ha diviso la scena con il gruppo dei mimi che senza parole ha lasciato noi. Infine la dolce danza ci ha riportati ad un momento di raccoglimento, quello in cui la scena è stata totalmente rubata da Lui. E' entrato Gesù. Gesù mite, Gesù umile rimane lì in quel pezzo di pane di fronte a tutti coloro che non lo avevano mai visto prima.
Un annuncio profondo ci porta a riflettere: quanto siamo preziosi per Colui che spesso ignoriamo?
I cuori sono aperti, gli invitati sono visibilmente commossi. La presenza di Gesù è il polmone della serata. Gesù passa e tocca. Tocca e riabilita. Sì, riabilita, riabilita i paralizzati, gli zoppi e coloro che sono stati in letargo per troppo tempo.
Alla fine della serata la gioia era immensa: i volti dubbiosi si sono trasformati, nella certezza di aver trascorso una serata sicuramente strana, diversa ma autentica.

Multimedia

AVVISI PER TUTTI
"DIO AMA CHI DONA CON GIOIA" questo è titolo dell’incontro di tutte le cellule del 19 maggio 2019 presso il teatro dei Salesiani. Il titolo non è stato scelto a caso perché in questo mese cade l’anniversario della nascita al cielo del nostro carissimo don Salvatore, testimone della GIOIA e intercessore presso il Padre delle iniziative e delle attività che noi, suoi figli spirituali, portiamo avanti. Sono passati diciassette anni ma sentiamo ancora forte il suo slancio e la sua incessante esortazione ad evangelizzare il mondo intero nella fede incrollabile in Gesù Cristo. Sarà bello, quindi, partecipare alle iniziative che si terranno in queste settimane. Lunedì 13 ci sarà l’incontro dei leader e dei coleaders dalle 19:30 a casa san Giuseppe in contrada Pozzillo; il 19 maggio, come detto, l’incontro di tutte le cellule dalle 16:30 alle 20:00 presso il teatro dei Salesiani; il 29 maggio nel corso della messa vespertina presso i salesiani sarà celebrata la santa Messa in Ricorso del nostro carissimo don Salvatore.
-
Il Centro Aiuto alla Vita ci invita a un momento di preghiera del santo Rosario e di Adorazione animata presso la chiesa di san Vito venerdì 24 maggio dalle 18:00 alle 20:00. Dal concepimento al termine naturale vogliamo pregare perché il dono grande della Vita possa sempre trionfare.
-
Venerdi 7 Giugno a San Vito ci sarà la Santa Messa alle ore 20:00 e a seguire la preghiera di lode e adorazione.
-

Multimedia

AVVISI PER TUTTI
“Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri (Gv 13,35)”. La Comunità si rivolge a tutte le coppie che vivono questo invito di Gesù e cercano di metterlo al centro della loro vita assieme. E allora, voi che vi amate, non mancate all’incontro di Sabato 18 maggio alle ore 18:00 nella casa della Comunità in contrada Pizzillo e invitate anche coppie a voi vicine. Celebreremo insieme la santa Messa, ascolteremo una riflessione di don Tonino Puglisi e passeremo la serata cenando insieme in fraternità.
-
Non manchiamo al prossimo incontro di tutte le Cellule Domenica 19 Maggio presso il teatro dei Salesiani a partire dalle ore 16.30. Alle ore 19.00 sarà celebrata la S. Messa.
-
AVVISI PER I GIOVANI
Venerdì 10 maggio alle ore 21.00 al cineteatro Lumière ci sarà una serata organizzata dai giovanissimi della nostra comunità. Accoglieranno i loro amici di eta' compresa fra i 13 e i 20 anni con musica, danza, mimi e piccoli momenti di riflessione davanti al Santissimo. Siete invitati anche voi a coinvolgere altri giovani per poter vivere questa esperienza unica e speciale!!!
-
Venerdi 31 Maggio nella Chiesa di San Vito, dalle ore 21.00 ci sarà un incontro di preghiera pensato per tutti i giovani dai 20 anni in su.

Multimedia

Se vi chiedessi: “Avete mai vissuto un’esperienza di esplosione di gioia immensa e di amore infinito?”

Questo è quello che abbiamo vissuto dal 26 al 28 aprile con diversi giovani provenienti da diverse città d’Italia.

E’ stato un ritiro pieno di grazia, sin dal 25 aprile quando abbiamo accolto i primi giovani che venivano da Pescara, Città di Castello, Milano, etc. subito abbiamo sperimentato la gioia di riconoscersi fratelli, appartenenti alla stessa famiglia: la Chiesa, attraverso il cammino delle Cellule di Evangelizzazione.

Multimedia

AVVISI PER TUTTI
Venerdi 3 Maggio a San Vito ci sarà la Santa Messa alle ore 20:00. A seguire ci sarà la preghiera di lode e adorazione.
-
Non manchiamo al prossimo incontro di tutte le Cellule Domenica 19 Maggio presso il teatro dei Salesiani a partire dalle ore 16.30. Alle ore 19.00 sarà celebrata la S. Messa.
-
AVVISI CORSI
Nei giorni 10, 11 e 12 Maggio si terrà il corso "Gesù medico degli sposi" presso la casa San Giuseppe della comunità in C/da Pozzillo. Il corso è indirizzato a tutte le coppie sposate o conviventi, inizierà il venerdi sera dalle ore 19.30 alle ore 21.30, il sabato pomeriggio dalle ore 15.30, ceneremo tutti insieme prendendo le pizze e l'intera giornata della domenica. Per le prenotazioni rivolgetevi al vostro leader.
-
AVVISI PER I LEADER
Lunedi 13 Maggio alle ore 19.30 ci sarà l'incontro di tutti i leader, co-leader e division presso la casa della comunità in c/da Pozzillo.
-

Multimedia

AVVISI PER TUTTI
La sera del primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!».(Gv 20,19-31) Abbiamo trascorso un’altra quaresima, periodo di riflessione e penitenza, durante la quale sperimentiamo le nostre incapacità, le nostre debolezze, il nostro peccato e la nostra mancanza di fede. Pasqua è attendere la venuta di Gesù Cristo, la sua consolazione, di ricevere un giorno e definitivamente la sua salvezza, anche se saremo costretti a percorrere la “quaresima” della nostra vita fino alla fine. La Pasqua è tutto questo. Ma c’è un momento, “una sera”, in una situazione intima, difficile, angosciante, di delusione in cui Gesù risorto entra a porte chiuse e si manifesta alla nostra vita, alle nostre fatiche, al nostro peccato. Si fa vicino a noi, ci abbraccia e “solleva il nostro viso dalla polvere” e sentiamo, ne abbiamo la certezza, che non ci abbandonerà mai, fino alla fine. E la Pasqua è soprattutto questo, perché Gesù Cristo è veramente risorto. Una Pasqua di risurrezione a voi, alle vostre cellule e alle vostre famiglie.
-
Il 15 e il 16 aprile si terranno gli esercizi spirituali in preparazione alla Pasqua dalle ore 19.30 alle 21.00 in comunità in c/da Pozzillo. Saranno tenuti da Fra Nello Dell'Agli. Siamo tutti invitati a partecipare.
-
Giovedi 18 Aprile presso la chiesa di San Vito, sarà allestito l'altare della reposizione. Ci sarà un'adorazione animata dai giovani a partire dalle ore 21.00.
-
Non manchiamo al prossimo incontro di tutte le Cellule Domenica 19 Maggio presso il teatro dei Salesiani a partire dalle ore 16.30. Alle ore 19.00 sarà celebrata la S. Messa.
-

Multimedia

Ancora un giorno di festa ….. un’occasione importante per dire GRAZIE al nostro DIO.

Domenica 7 aprile 2019, all'incontro mensile delle Cellule, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica il nostro carissimo Vescovo, mons. Carmelo Cuttitta. Il Pastore della nostra Diocesi ha vissuto, insieme a noi, un momento importante per la nostra comunità e per tutta la realtà delle Cellule…..

Cambia il CONSIGLIERE SPIRITUALE.

Un grande applauso per dire grazie a don Gianni Mezzasalma per i tanti anni di servizio, donati con amore e tanta dedizione, alla nostra realtà. Siamo, profondamente grati, a Dio e a p. Gianni, per l’affetto con cui ci ha accompagnati in questi anni…insieme, abbiamo lavorato, faticato e gioito nella nostra missione di evangelizzazione; ora il testimone passa a Padre TONINO PUGLISI .

Ancora grati, a Dio e a p. Tonino, per il suo Sì ad accogliere questa chiamata a servire la Comunità “Eccomi, manda me!” e le Cellule di Evangelizzazione, come Consigliere Spirituale.

Con piena fiducia in Dio, accogliamo questo ulteriore cambiamento nella nostra realtà, sicuri che Dio continuerà a scrivere la Sua Storia di Salvezza attraverso il Sì di ogni fratello, e in questo particolare momento, attraverso il Sì di p. Tonino.

Mirabile l’intuizione di don Salvatore Tumino che, iniziando le Cellule nel territorio di Ragusa, le legò, non ad una parrocchia, ma ad una Comunità che sposa, perfettamente, il carisma delle Cellule. Questo ha permesso una stabilità nelle nostre cellule che, a distanza di 30 anni dalla nascita della 1° cellula a Ragusa, oggi continuano ad essere più di 150. La Comunità, nonostante gli avvicendamenti nei diversi ministeri, garantisce che il carisma delle Cellule possa andare avanti e portare frutto.

Bambini, ragazzi….. fratelli e sorelle abbiamo dato il benvenuto a p. Tonino con canti, balli e…. tanta musica. Lui ha spezzato la Parola di Dio per noi e ci ha esortato a fare un cammino di santità che, non sia da immaginetta appesa al muro, ma sia la santità della “porta accanto”, vissuta nella vita ordinaria, nelle cose semplici di ogni giorno…. Questo ci rende graditi a Dio.

Tanti AUGURI da parte mia, da parte di tutta la Comunità “Eccomi, manda me!” e di tutta la realtà delle Cellule, a P.TONINO

Buona missione

Irene Criscione

Multimedia

AVVISI PER TUTTI
Il 15 e il 16 aprile (lunedì e martedì della settimana santa) si terranno gli esercizi spirituali in preparazione alla Pasqua dalle ore 19.30 alle 21.00 in comunità in c/da Pozzillo. Saranno tenuti da Fra Nello Dell'Agli. Siamo tutti invitati a partecipare.
-

Multimedia

Pagina 1 di 5

Contatti

Comunità "Eccomi, manda me!"

Via don Salvatore Tumino, 15
Contrada Pozzillo
97100 Ragusa (RG)

Telefono
+39 0932.669314
+39 339.7412225

Email
info@eccomimandame.it

Info corsi
scuola@eccomimandame.it